+39 02 36 57 96 61

NeetWork

Il Progetto NEETwork vuole contribuire all’attivazione di giovani dai 18 ai 24 anni, con un titolo di studio non superiore alla licenza media inferiore, disoccupati da almeno 6 mesi, che per svariati motivi hanno precocemente abbandonato gli studi e che si ritrovano esclusi dal mercato del lavoro perché privi di adeguate qualifiche o esperienze professionali. Il progetto è promosso da Fondazione Cariplo in partnership con Mestieri Lombardia del Gruppo CGM e Fondazione Adecco.

Ai giovani, selezionati dai principali data base pubblici e privati, e mediante specifiche call sui social media, viene proposto di partecipare ad un tirocinio formativo in Organizzazioni Non Profit lombarde, che in oltre 250 hanno dato disponibilità ad ospitare tale esperienza, e nelle quali potranno essere inseriti fino a 1.000 giovani.

Lo scopo del tirocinio formativo è di consentire al giovane di prendere contatto diretto con il mondo del lavoro, affinché possano essere affrontati gli ostacoli che fino a questo momento lo hanno tenuto lontanto, mettendo a disposizione una indennità di partecipazione di 400 euro al mese e rimborsando parzialmente i costi sostenuti dagli enti ospitanti.

Una sfida importante anche per dimostrare che il terzo settore è in grado di rappresentare una risorsa fondamentale per riattivare questi giovani, affinché possano davvero diventare una risorsa per lo sviluppo del Paese.

Per informazioni potete scrivere a neetwork.lombardia@consorziomestieri.it oppure consultare il sito di progetto al seguente link.

Accedi al corso sicurezza - generale