+39 02 36 57 96 61

Intervista a ProduzioneHipHop - Simone Beretta

Ciao Simone, hai partecipato a Tira fuori la tua idea di impresa! e oggi sei un libero professionista con P.IVA. Ci puoi raccontare la tua storia?

Mi chiamo Simone Beretta, ho 24 anni e produco musica hip hop da quando avevo 14 anni. Nel 2011 ho iniziato a cercare in rete eventuali opportunità per chi come me ambiva a diventare un produttore hip hop professionista. Le risposte non furono entusiasmanti, tutt’altro: non riuscii a trovare un corso o un centro didattico che rispondesse alle mie esigenze. La mia ambizione e la voglia di capire fino in fondo come si producesse musica a livello professionale mi ha portato a frequentare comunque dei corsi audio a milano: ho frequentato corsi di Cubasecorsi di Logic Pro Xcorsi di mixaggio e mastering, di arrangiamento e composizione, e corsi di pianoforteNel 2014 ho deciso di fondare produzionehiphop, con lo scopo di trasmettere ai ragazzi appassionati di musica hip hop come me le conoscenze apprese durante il mio percorso di studi e le mie esperienze in studio come fonico e produttore.

Come sei venuto a conoscenza di Tira fuori la tua idea di impresa?

Ho sempre desiderato far diventare la mia passione della musica un lavoro, ma per farlo era necessario uno step professionale in più. Questo step professionale significava entrare nel mondo del lavoro!!! Prima di entrarci avevo però bisogno di essere formato e informato da qualcuno che ne sapesse più di me. Quasi per caso nel Dicembre 2015 ho ricevuto una mail dove mi veniva illustrata la possibilità di questo corso di autoimprenditorialità e senza neanche pensarci ho deciso di parteciparvi.

Hai partecipato attivamente a tutto il percorso formativo; in cosa ti è stato utile?

Prima di Tirar fuori la mia idea d’impresa! ero un ragazzo appassionato di musica con delle idee. Oggi queste idee vengono quotidianamente condivise e apprezzate da chi le riceve. Nel mondo di oggi avere delle idee non basta, concretizzarle professionalmente e proporle al pubblico in un determinato modo può fare la differenza: ecco in cosa mi ha aiutato Tira fuori la tua idea d’impresa.

Il corso mi è stato inoltre utile per due cose: la prima è che mi ha permesso di capire chiaramente su cosa dovevo focalizzarmi per riuscire a realizzare la mia impresa (tipo di impresa, agevolazioni per giovani etc.) la seconda è che mi ha permesso di conoscere persone disposte ad aiutarmi senza chiedere nulla in cambio (se non il mio impegno e serietà).

Qual'è il consiglio che daresti oggi, dopo la tua esperienza, a giovani che come te hanno un'idea imprenditoriale?

Inseguire i propri sogni è parte vitale di ognuno di noi, fin da bambini abbiamo bisogno di credere in qualcosa! La ricetta magica è credere sempre in nuovi sogni: per questo ritengo che raggiunto un obiettivo c’è bisogno di trovarne un’altro.

Progetti per il futuro?

Prima di pensare troppo in là preferisco concentrarmi sul presente e sul futuro prossimo. Ho già in mente tra due anni di acquistare uno studio di registrazione a Milano e mi sto muovendo per rendere questo nuovo sogno possibile.

Contatti

telefono: 3472173460

Sito internet: www.produzionehiphop.com

Facebook: https://www.facebook.com/produzionehiphop/

Notizie dalle Sedi: