+39 02 36 57 96 61

Newscat - competenze per il turismo accessibile

NEWSCAT, progetto formativo internazionale sul turismo accessibile e che vede tra i partner la rete regionale Mestieri Lombardia, è approdato in Italia: si è tenuto nei giorni scorsi, il 14 e 15 marzo 2019 ad Albino (BG), negli spazi del Convento della Ripa, il tavolo di lavoro conclusivo del progetto. Durante il primo giorno di meeting, spazio a Ospitalità senza Barriere, progetto italiano firmato dal Consorzio Il Solco del Serio.

Sviluppare un corso di formazione sul turismo accessibile, che fornisca agli operatori del settore strumenti e metodologie per rispondere al meglio alle esigenze di clienti con bisogni specifici, valorizzando le potenzialità di ogni persona: è l’obiettivo di NEWSCAT, progetto di respiro internazionale finanziato dall’Unione Europea e approdato il 14 e 15 marzo in Italia, in provincia di Bergamo, per il suo ultimo tavolo di lavoro operativo. Una due giorni di confronto che ha permesso ai giovani rappresentanti degli 8 partner europei coinvolti nel progetto (Fondazione Emplea – capofila del progetto/ Agenzia del Turismo delle Isole BaleariAssociazione “Movimento lettone per una vita indipendenteNetwork Europeo per il Turismo accessibile (ENAT)/ Associazione europea dei fornitori di servizi per le persone con disabilità (EASPD)Mestieri LombardiaAlleanza nazionale per la responsabilità sociale (NASO) Università di Scienze Applicate di Breda) di definire gli ultimi aspetti operativi del corso di formazione online che prenderà il via nelle prossime settimane.

Con una durata di 36 mesi (settembre 2016-giugno 2019), Newscat – New Skills for Customized Accessible Tourism, coinvolge otto organizzazioni tra enti di ricerca, service provider, consorzi di cooperative sociali ed enti che si occupano di advocacy, realtà provenienti da sei diversi Paesi: Belgio, Bulgaria, Italia, Lettonia, Paesi Bassi e Spagna.

Dopo il kick off meeting a Palma di Maiorca, tenutosi nell’ottobre del 2016, sono seguiti una serie di incontri operativi nei Paesi di appartenenza dei partner di progetto, tavoli di lavoro che hanno permesso di costruire gradualmente il percorso e i moduli di formazione del corso online che oggi si sta concretizzando.

«Il turismo accessibile rappresenta un segmento di mercato sempre più rilevante» – ha commentato
Sara Roberti, Responsabile della sede di Albino di Mestieri Lombardia – «un comparto per il quale l’Unione Europea sta da tempo investendo sforzi e risorse. Sviluppare un turismo accessibile significa costruire un’esperienza turistica che sappia valorizzare le potenzialità di tutte le persone, un’esperienza che sia in grado di offrire a tutti le migliori opportunità. Newscat, di cui anche la nostra rete di agenzie per il lavoro no-profit è partner, è un esempio concreto di questi sforzi. Finalmente dopo tanto lavoro siamo in dirittura d’arrivo, ne siamo davvero orgogliosi».

Ad illustrare struttura e contenuti del corso è stata Federica Castellucci, Coordinatrice Mestieri Lombardia: «Newscat permetterà di fornire sia conoscenze di base, sia elementi specifici e approfonditi sul tema del turismo accessibile. Il corso si rivolge infatti a due differenti target. Da un lato abbiamo gli operatori turistici, coloro che già operano nel settore ma che vogliono implementare la loro offerta aprendosi al segmento del turismo accessibile. In questo caso attraverso Newscat si potranno acquisire conoscenze complete circa le caratteristiche e soprattutto le potenzialità di tutte quelle persone con bisogni specifici, persone con fatiche fisiche o mentali ma anche anziani o famiglie. Il Secondo target di Newscat è quello di realtà che operano nel terzo settore, associazioni o società cooperative che conoscono bene i temi della cura, dell’accoglienza, della disabilità, ma che hanno bisogno di formazione specifica in merito al settore turistico, così da poter sviluppare, in tale comparto, nuove attività o servizi. Grazie ai diversi moduli di cui si compone NEWSCAT, ogni partecipante, a seconda del proprio profilo e contesto d’appartenenza, potrà approfondire i temi e i contenuti che più riterrà utili e necessari alla sua formazione in tema di turismo accessibile. Il corso sarà completamente gratuito».

Newscat: New Skills for Customized Accessible Tourism
Visita il sito web
Per informazioni e iscrizioni: newscat@mestierilombardia.it

Notizie dalle Sedi: