+39 02 36 57 96 61

Una agenzia per il lavoro… per tutti: il bilancio sociale di Mestieri Lombardia

Mestieri Lombardia - Bilancio sociale 2018

Far diventare i servizi di politica attiva del lavoro uno dei pilastri delle azioni di inclusione ed emancipazione realizzate a livello territoriale e rivolti alle fasce più deboli di popolazione, è questa la vision chiaramente perseguita da Mestieri Lombardia, come emerge dai dati del Bilancio sociale 2018 recentemente approvato dalla Assemblea dei Soci.

...in un tempo difficile, in cui è facile perdere l’orientamento (...) Mestieri Lombardia prova a seguire una via in parte diversa, con umiltà ma anche con determinazione. E’ la via di persone e organizzazioni che abitano i propri luoghi, le proprie comunità, ne curano i livelli di inclusione e perseguono la giustizia sociale. E’ la via di persone che fanno questo senza chiudersi nei loro contesti: dialogano, fanno rete, non sfuggono conflitti e non semplificano differenze ma evitano di trasformarli in rivalità e contrapposizioni”.

Sono le parole con cui Lucio Moioli, presidente del consorzio, introduce il Bilancio sociale 2018. I dati indicano chiaramente come sia più efficace collegare ed integrare politiche del lavoro, sociali, dell’abitazione e più in generale del welfare per perseguire politiche di inclusione, e quanto il ruolo del non profit, delle imprese sociali sia centrale nel garantire maggiore efficacia ed efficienza delle politiche promosse dagli enti locali e come possano potenziare l’impatto del ruolo che il sistema imprenditoriale nel suo complesso può svolgere per rigenerare comunità, promuovere coesione e sviluppare competitività.

Il Bilancio sociale 2018 di Mestieri Lombardia è scaricabile a questo link, per chi fosse interessato, può richiederne una copia cartacea all’indirizzo segreteria@mestierilombardia.it

 

Notizie dalle Sedi: