+39 02 36 57 96 61

Mondo del Lavoro

Servizio Civile Universale, iscriviti al webinar del 16 Luglio

Una scelta che cambia la vita.

Il servizio civile universale rappresenta un'importante occasione di crescita di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

 

Cosa offre il servizio civile universale?

Ready to Impact

Programma di accelerazione promosso dal Fondo di investimento Avanzi Etica SICAF.

È aperta la seconda call di Ready to Impact, il programma di accelerazione promosso dal Fondo di investimento  Avanzi Etica SICAF.

Il Ready to Impact accelera e seleziona imprese ad alto impatto sociale, consentendo loro di diventare investment ready, di acquisire, quindi, cultura, strumenti, contenuti per poter dialogare e accogliere nel proprio capitale fondi di venture capital sociale. 

La trasformazione tecnologica dell'inserimento lavorativo

Le imprese sociali di inserimento lavorativo (riconoscibili con l’acronimo inglese wise – work integration social enterprises) rappresentano, a quasi quarant’anni dall’avvento delle prime esperienze, lo zoccolo duro dell’imprenditoria sociale. Lo sono non solo in termini numerici ma anche guardando alla diffusione del loro modello, quasi un universale dell’impresa sociale.

Disabilità e lavoro: il rischio di restare incastrati nelle "porte girevoli"

La legge 68 ha appena compiuto 20 anni. I numeri descrivono una situazione ancora troppo problematica. «Il dato eclatante sono i 145mila posti di lavoro scoperti e il 33% di inadempienze della Pubblica Amministrazione», denuncia il presidente di Anffas. E solleva un tema cruciale: formazione professionale e tirocini formativi rischiano di essere non la porta di accesso al mondo del lavoro ma una “porta girevole” in cui i giovani con disabilità restano per sempre

SHARING FUTURE | XIV CONVENTION CGM

La Convention di CGM, quest’anno alla sua quattordicesima edizione, è da sempre un momento e un luogo di incontro per le cooperative e i consorzi della rete CGM, ma soprattutto per le persone che si dedicano al benessere delle nostre comunità.

Abbiamo scelto Matera come luogo simbolo della capacità trasformativa e di resilienza, aspetti che negli ultimi anni contraddistinguono l’azione delle nostre cooperative.